Chi siamo

Qualità e passione da oltre 20 anni

Dal 2002 nel cuore di Trenno, borgo di una Milano che ancora difende la sua autenticità, La Ratera propone la sua cucina e apre la sua cantina a una clientela affezionata che, di anno in anno, continua a crescere e ad ampliarsi anche grazie ai riconoscimenti ricevuti.

Fondata nel 2002 da Marco Rinaldi, Sommelier , La Ratera ha visto poi affiancarsi in cucina Salvatore Garofalo, forte di importanti esperienze nelle migliori cucine del tempo.

Nata come birreria artigianale ha radicalmente cambiato la sua impostazione fino a divenire la Trattoria che si conosce oggi. L’omaggio al mondo birrario rimane in alcuni piatti che vedono la Birra protagonista e nella considerevole carta delle birre affiancata a quella dei vini.

Il nostro intento è quello di far star semplicemente bene chi si siede ai nostri tavoli per pranzo o per cena.

logo Gambero Rosso
Abbiamo ricevuto diverse menzioni nella guida del Gambero Rosso, una delle più autorevoli in campo gastronomico. Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati riconosciuti per la nostra capacità di offrire un’esperienza culinaria autentica, combinando piatti creativi con un ambiente accogliente.
logo Golosario
Siamo stati selezionati più volte nella celebre guida enogastronomica curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, che recensisce oltre 3.300 ristoranti italiani. Ogni anno, ci impegniamo per mantenere il nostro posto tra i migliori ristoranti italiani, grazie alla qualità delle materie prime e alla cura che mettiamo in ogni piatto​
logo Gambero Rosso Foodies
Siamo stati inclusi anche nella categoria "Foodies", una selezione speciale dedicata ai locali innovativi che offrono esperienze gastronomiche uniche. Questo premio è rivolto a un pubblico dinamico e giovane, che apprezza l'innovazione e la freschezza delle proposte​.
logo Gambero Rosso Foodies
Uno dei nostri punti di forza è la vasta selezione di birre artigianali. Grazie alla nostra dedizione nel proporre birre di qualità, abbiamo ricevuto il riconoscimento Le Tavole della Birra, che premia i locali specializzati nell'offerta di birre artigianali di eccellenza.